domenica 22 gennaio 2017

Che cos'è la Legge dell'Uno?

Ci sono almeno due modi in cui è possibile rispondere a questa domanda:

1) Nel suo significato più generale, seguendo il cammino delle maggiori tradizioni filosofiche e spirituali della Terra, la Legge dell'Uno è il principio primario posto alla base del nostro universo. Nella sua forma più elementare questa legge viene indicata con l'espressione "Tutto è Uno": si tratta dell'affermazione dell'unità del creato, dell'interconnessione fra tutti gli esseri, della corrispondenza fra macrocosmo e microcosmo e dell'illusorietà della separazione. Questo concetto ha avuto notevole fortuna sia in occidente che in oriente: per quanto riguarda la tradizione filosofica occidentale basti pensare al concetto di Uno enunciato e discusso da PitagoraEraclitoPlatonePlotinoGiordano Bruno e, in tempi più moderni, dall'idealismo tedesco tramite le costruzioni filosofiche di FichteSchelling ed Hegel. Passando per le tradizioni ermetiche originate con ogni probabilità nell'antico Egitto, e passando per la mistica cristiana, ebraica e islamica, caratterizzate anch'esse dell'aspirazione verso l'Unione col divino, giungiamo infine in oriente, ove il concetto dell'Uno ha raggiunto la sua piena maturità: in particolare, la millenaria scuola di pensiero dell'Advaita Vedanta ha posto al centro delle sue speculazioni la natura non-duale della realtà (ad-vaita significa letteralmente non-due), cioè l'affermazione della non esistenza del due (la separazione illusoria) ma soltanto dell'Uno. Anche in Cina un simile concetto è stato codificato attraverso il Taoismo, dove sono presenti due princìpi complementari della realtà, lo yin e lo yang, che compongono l'Eterno Tao e che interagiscono perpetuamente fra di loro dando vita all'esistenza. Nei tempi moderni il concetto dell'Uno è stato ripreso e declinato in diverse forme da numerosi pensatori riconducibili all'alveo della Nuova Spiritualità.

Yin Yang

2) In un senso più specifico, la Legge dell'Uno è una serie di libri pubblicati fra il 1981 e il 1998 dal gruppo di ricerca metafisica L/L Research, ottenuta dalla trascrizione delle sessioni di canalizzazione con un'entità collettiva chiamata Ra (il titolo originale del libro è The Law of One – The Ra Material). In quest'opera vengono enunciati i princìpi della creazione e dell'evoluzione spirituale che noi percorriamo attraverso di essa. La Legge dell'Uno viene descritta come la prima ed unica reale legge dell'Uni-verso, e viene così enunciata:

"La Legge dell'Uno, sebbene vada al di là della limitatezza delle parole, può essere approssimata affermando che tutte le cose sono Uno, che non c'è polarità, non c'è giusto o sbagliato, non c'è disarmonia, ma solo identità. Tutto è Uno, e quell'Uno è amore/luce, luce/amore, l'Infinito Creatore"

"Voi siete ogni cosa, ogni essere, ogni emozione, ogni evento, ogni situazione. Voi siete unità. Voi siete infinito. Voi siete amore/luce, luce/amore. Voi siete. Questa è la Legge dell'Uno"


(Ra, La Legge dell'Uno, 1.7 e 4.20)

Tale legge, che ad una prima lettura può sembrare astratta ed impalpabile, porta con sé notevoli implicazioni dal punto di vista scientifico, filosofico e morale. Nelle 106 sessioni che compongono questa serie di libri, Ra risponde alle domande di Don Elkins, il ricercatore metafisico grazie al quale quest'opera è stata creata, in virtù anche della collaborazione con la canalizzatrice Carla Rueckert e con il trascrittore e meditatore Jim McCarty. In esse, Don Elkins e Ra esplorano insieme le caratteristiche della creazione dell'Uno, da Ra chiamato anche Uno Infinito Creatore, Infinito Intelligente o Intelligenza Infinita. La vastità di argomenti affrontati e la profondità delle risposte rendono il Materiale di Ra una delle opere più interessanti del panorama spirituale contemporaneo. In questo blog potrai trovare numerosi approfondimenti sui libri della Legge dell'Uno (qui puoi leggere una approfondita introduzione al testo), e vengono inoltre pubblicati regolarmente diversi articoli legati a vario titolo alla filosofia dell'Uno.

Materiale di Ra

Post più popolari